Booksandbooks rende oggi disponibile in download grauito l’ebook gratuito di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, tornato in auge grazie al film di Burton, vogliamo qui riproporvi uno dei testi più belli e sognanti della letteratura. I libri gradevoli, in genere, scorrono veloci e sono di facile lettura. Ad un livello più alto, i libri di ottima caratura sono molto appassionanti, mentre le pagine scorrono vorticosamente, e, ultimata la lettura, si percepisce quasi un senso di smarrimento, con in più la consapevolezza di avere conservato nel cuore e nella mente qualcosa di importante.

Esiste anche un livello ancora più alto, quando, mentre la lettura dell’opera scorre veloce, esistono dei momenti in cui ci si sofferma su una frase, su un periodo, ammirandone la profondità di pensiero e l’ampiezza dei contenuti nascosti. Alice nel paese delle meraviglie appartiene a questo livello: è un romanzo scorrevole, veloce, vorticoso, ma sublimemente pregno, denso di significato.

Uno dei pregi maggiori di quest’opera è la capacità di presentarsi sotto molteplici forme, la possibilità cioè di essere letta con diverse chiavi di interpretazione. Può essere uno stupendo libro per ragazzi, una arguta satira sociale, un testo di puro divertimento e svago, una parabola di vita, un gioco assurdo, un sogno reale. Le variegate vedute che propone questo grande romanzo sono innumerevoli, e, lasciando sempre di volta in volta al lettore la possibilità di scelta, questo libro vince là dove moltissimi libri falliscono: riesce a divertire, a far ridere delle nostre fissazioni, e al contempo è riflessivo e armonioso.
Leggere quest’opera, per un bambino od un ragazzo, significa lasciar spaziare la fantasia laddove gli adulti pongono veti e limiti concreti. Leggere quest’opera, per un adulto, è molto più che ritornare bambini: è comprendere la parte assurda e illogica della nostra maturità.

Scarica l’ebook gratuito di Alice nel Paese delle Meraviglie