Booksandbooks.it, rinnova la grafica di copertina dei suoi ebooks e vi propone per festeggiarla, uno dei più bei testi di Verga, disponibile come ebook gratuito. Il romanzo Una peccatrice fu pubblicato a Torino nel 1866 e inaugurò la stagione “mondana” della produzione letteraria di Verga. Primo dei cinque romanzi di ambiente cittadino scritti dall’autore lontano dalla città natale, il libro ha per protagonista un giovane commediografo catanese, Pietro Brusio, che s’invaghisce di una contessa, donna seducente e fatale. Ma il fuoco della passione conosce presto i suoi disinganni:
Brusio abbandona la donna che, affascinata dai successi dello scrittore, aveva abbandonato per lui la vita mondana. Distrutta dal disincanto e dal veleno la donna muore. Questa morte tocca Brusio nel profondo dell’animo, inaridendogli per sempre l’ispirazione.

“Io amo nella donna i velluti, i veli, i diamanti, il profumo, la mezza luce, il lusso…tutto ciò che brilla ed affascina, tutto ciò che seduce e addormenta. “

Scarica gratuitamente l’ebook de Una peccatrice