Col Natale che si avvicina arriva anche il momento di pensare ai propri amici e parenti e regalare loro un pensierino. Ma se uno di loro fosse una neomamma quale regalo sarebbe più adatto? Il ragionamento è molto semplice Generalmente appena si partorisce si riceve di tutto e di più, dai vestitini e tutine per il bambino, alle copertine, completi per il lettino, kit per lo svezzamento, e inoltre, un’infinità di cose che sono quanto meno di dubbia utilità quali box, girello, sdraiette, scaldabiberon (e se una allatta al seno che se ne fa?) e insomma, tutta una lunga, lunghissima serie di cose da “usare”.

Un pensiero per la mamma

mamma-02Quello che si dimentica troppo spesso è che si è davanti a quella che viene definita diade madre e figlio, quindi non solo madre e non solo figlio. Invece tutti tendono a regalare qualcosa per il bambino, ma in fondo è Natale anche per la mamma. Se tuttavia non si vuole abbandonare l’idea di un regalo che sia sì per la mamma, ma che tori utile anche al bambino, la scelta migliore è un libro per neomamme.

Anche qui però non si deve cedere alle mode e regalare il primo libro per  mamme che ci capita sotto gli occhi, sarebbe utile fare una bella cernita informandosi veramente su quanto quel libro sia affine con quella mamma e con il suo stile di vita.

Il leone verde

I libri della casa editrice il leone verde, soprattutto quelli della collana “Il bambino naturale”, sono ad alto indice di emotività, quindi sicuramente un regalo d’impatto. Ma non solo, perché si trovano tantissimi volumi di consigli utili e pratici anche per mamme alle prime armi. Ottimo per esempio “Bambini a costo zero” di Giorgia cozza, un volume che insegna a risparmiare sulle troppe spese inutili che fanno dire “ah no basta uno due figli come li mantengo?”, oppure “E se poi prende il vizio?” un libro di Alessandra Bortolotti che spiega come prendere il bambino in braccio sia una condizione naturale e non un modo per viziarlo.

Insomma, tanti argomenti tutti molto validi, da impacchettare e mettere sotto l’albero di natale per la neomamma.