Il fatto che hai cercato qualche articolo riguardante la tematica dell’ansia, mi induce a pensare che anche tu, purtroppo, stai vivendo tale situazione e quindi, è mia intenzione non descrivere in questo articolo quali sono le sintomatologie legate a questa patologia, ma mi preme invece poter condividere con te la mia esperienza in merito, al fine che ciò possa essere un modesto, ma mi auguro anche un valido aiuto, per sconfiggere questa malattia, cosi da poterti ridonare l’entusiasmo di tornare a rivivere giornate piacevoli e spensierate, con quel sentirsi bene con se stessi e con gli altri, come è giusto che sia.

A causa di un prolungato periodo di stress, con relative problematiche in ambito lavorativo, nel 2009 sono stato vittima involontaria di questa subdola e sgradevole malattia che mi ha indotto, al di la delle comuni problematiche fisiche, quali attacchi di panico e relativa tachicardia, ad avere stati emotivi legati a un turbamento interiore e ad uno stato di depressione caratteriale.

Dopo qualche periodo in cui stavo vivendo passivamente tutto questo malessere, ho compreso che dovevo intraprendere un percorso che mi avrebbe di certo condotto a quel famigerato traguardo che, tutti coloro che sono afflitti dall’ansia, si augurano, cioè, riuscire a sconfiggerla.

Per prima cosa, come in ogni percorso, è necessario muovere un primo passo per poter quindi abbandonare la posizione iniziale. Questo primo passo è costituito dalla presa di coscienza di ciò che siamo, di ciò che stiamo vivendo, e quindi, dal fatto che comunque siamo malati di ansia. Per cui, niente paura e vergogna nel parlarne con i nostri famigliari e con i nostri più cari amici.

Successivamente ho deciso di prendermi cura di me stesso, in ogni modo possibile.

Ho cercato di individuare le cause che mi inducevano ad avere stati di turbamento, cercando di evitare talune situazioni, ho iniziato una dieta alimentare sana e corretta, comperando integratori naturali, ho dedicato del tempo all’attività fisica e ai miei hobby preferiti.

Moltissimo mi è stata di ausilio la lettura di alcuni libri riguardanti l’ansia: trascorrevo diverse ore della giornata leggendo libri circa tale tematica, mettendo in pratica gli utili consigli che gli autori dettavano, provavo uno stato di quiete interiore grazie alle piacevoli letture, imparavo costantemente nuove metodologie e sperimentavo nuove tecniche di rilassamento.

Inoltre, cercando in rete il termine: “Come sconfiggere l’ansia“, sempre in virtù del fatto che “coccolarsi” aiutava molto, ho acquistato delle candele profumate e degli oli essenziali, creando e riproducendo un ambiente rilassante. Nella fase del rilassamento, nel cercare la quiete, di valido aiuto è stata anche la musica, avendo preventivamente acquistato su internet dei cd e dei dvd specifici.

Piano piano, a mezzo di tutte queste tecniche antistress, le mie paure e gli stati di continua agitazione si affievolivano, ogni giorno la tranquillità e la serenità interiore aumentava, allontanando sempre di più l’ombra di quell’ansia costante che per molti mesi mi aveva reso infelice.

Oggi ho raggiunto, per cosi dire, una certa maturità interiore, vivo serenamente le mie giornate, continuo a “coccolarmi” come sopra descritto, in più, porto sempre con me pietre e monili antistress, sempre acquistate su internet, e le considero quasi un premio per aver raggiunto il traguardo che mi ero prefissato.

Sconfiggere l’ansia quindi è possibile!

Nell’invitarti a muovere quel primo passo per intraprendere il cammino, ti auguro di cuore che anche tu possa raggiungere l’obiettivo prefissato e raggiungere quella maturità che ti porterà a vivere in modo piacevole e sereno.