Se sei capitato su questa pagina, di sicuro vuoi cercare di capire più approfonditamente tutto quello che riguarda il diritto privato.

Iniziamo col dire che il diritto privato è quella branca del diritto che regola i rapporti intersoggettivi tra I singoli consociati, in relazione alla sfera patrimoniale ma anche familiare e personale.

Detto ciò possiamo capire che la sua principale funzione disciplina i rapporti fra persone che si trovano in posizioni perfettamente paritarie che siano loro enti privati o enti pubblici.

Inoltre nel ambito del diritto privato esistono norme inderogabili e norme derogabili ovvero norme la cui applicazione, può essere evitata mediante un accordo tra le parti interessate.

Invece la terza norma viene chiamata suppletiva, che trova applicazione solo quando una delle parti non abbia provveduto a normare una parte dell’aspetto contrattuale. Adesso cercheremo di capire in modo più professionale possibile cos’è il diritto privato.

Manuali di riferimento per il diritto privato

Come abbiamo detto il diritto privato regolarizza i rapporti tra gli enti privati oppure tra enti privati ed enti pubblici.Ne costituiscono un esempio, I rapporti di lavoro, quindi i rapporti tra lavoratori ed aziende ed I risarcimenti dei danni per attività illecite della pubblica amministrazione.

Nell’ambito del diritto privato si adottano principali distinzioni tra le varie branchie del diritto. Le principali sono diritto commerciale, che regola i rapporti tra le aziende e le società, diritto del lavoro e diritto civile.

Quest’ultimo entra nell’ambito del diritto privato, per regolarizzare i rapporti nell’ambito familiare, come contratti di proprietà, successione ereditaria.

Riassumendo

Una volta capito cos’è il diritto privato, le sue norme,i vari rami tutto sembra facile ma per chi non ha dimestichezza con il diritto privato, e magari cercava qualche chiarimento più approfondito può sembrare difficile capire tutte le sue norme, il loro impiego e come applicarle.

Inoltre è consigliabile ai fini di una buona consulenza legale da parte di un’avvocato, comprendere quanto un parere legale afferisce a questo ramo del diritto.

Puoi anche consultare sul sito i manuali di riferimento per il diritto privato. Il sito Consulenza Legale Italia nasce per fornire con competenza, in breve tempo una soluzione legale personalizzata anche online. Sarai seguito da un’avvocato professionista iscritto regolarmente all’albo degli avvocati dove potrai affidare le tue problematiche e schiarirti le idee.