Si sta avvicinando il compleanno del tuo ragazzo, ma se non sai cosa regalargli? Se la risposta è affermativa, sarai sicuramente alla ricerca dei migliori regali per lui, idee originali e particolari per rendere speciale quel giorno. Bhè, un libro è la scelta più “strana” al giorno d’oggi, ma ti posso assicurare che è un regalo sempre apprezzato, soprattutto se il tuo ragazzo ama leggere. Vediamo quali sono i migliori:

  • 1984. È un evergreen. Un volume che non passa mai di moda e spiega molti aspetti che troviamo anche nella vita quotidiana. Scritto da Orwell, parla di uno stato in perenne Grande Fratello, dove la verità viene spesso modificata a uso e consumo dei potenti e di chi governa. Scritto nel 1948, ha venduto milioni di copie e, comunque, una volta letto capirai perché.
  • The Circle’. Un libro scritto nel 2013 che può leggerlo sia chi è appassionato di social network (e delle tematiche legate al web), sia chi vuole farsi un’idea di dove stiamo arrivando con la violazione continua della nostra privacy. Senza spoilerare troppo, parla di una ragazza che lavorare in un famoso network, ‘Circle’ appunto, che racchiude in un’unica piattaforma le peculiarità di Facebook e Google.
  • La ragazza del treno’. Se al tuo lui piacciono i thriller, allora questo è un libro di cui si innamorerà facilmente. Sì, perché parla di una ragazza che, vedendo alcune situazioni strane, comincia a investigare su un omicidio. E il finale sarà un’autentica sorpresa. Certo, c’è tutto una trama ma non possiamo certamente raccontartela.
  • Un libro sportivo. Gli piace il calcio? Il tennis? Allora a questo punto potrai trovare un libro che parli della biografia del suo sportivo preferito. O, comunque, magari un libro che possa raccontargli la vita del suo beniamino con aneddoti sconosciuti o qualche curiosità.
  • Un libro di poesia. Se siete una coppia molto romantica, può capitare che vi dedichiate spesso delle poesie. Ecco, regalare un libro in cui possiate trovare delle poesie che vi rappresentino, potrebbe dare quel ‘tocco’ in più alla vostra relazione. Ad esempio, in questi casi, Pablo Neruda con i suoi ‘Cento sonetti d’amore’ può essere sicuramente d’aiuto. E, siamo sicuri, leggendo i sonetti troverete sicuramente una poesia da dedicare a voi stessi.
  • Se questo è un uomo’. Un libro famosissimo che andrebbe riletto almeno una volta all’anno. Se il tuo lui è appassionato di storia o, comunque, vuole sempre saperne di più, questo libro può fare tranquillamente al caso tuo. Un libro che racconta cosa è successo nel campo di concentramento di Monowitz. Le atrocità di un periodo storico che, si spera, non torni mai più.
  • Un libro d’amore. Vuoi qualcosa di più leggero? Ecco, un libro d’amore può essere sicuramente il regalo perfetto. Attenzione però: ce ne sono migliaia ma devi sapere scegliere. Magari, ad esempio, puoi trovare un volume che abbia una trama simile alla vostra storia d’amore. In cui, magari, il tuo lui possa ritrovarsi in uno dei personaggi. Chissà, è un modo per rivivere momenti anche datati e che, in una coppia, difficilmente vengono dimenticati facilmente.
  • Montedidio. Scritto da Erri De Luca e ambientato a Napoli, racconta uno spaccato della città partenopea. Un misto tra realismo, amore, vita che difficilmente lascia indifferenti.
  • Un libro sui viaggi. Ecco, questa soluzione potrebbe piacergli molto. Un testo che parli dei viaggi, non soltanto dal punto di vista didattico. Puoi, ad esempio, comprargli una guida molto approfondita di un determinato luogo oppure un romanzo il cui protagonista è un viaggiatore e, tra varie peripezie, può anche farti riscoprire alcuni significati della vita. Facciamo un nome per tutti: Tiziano Terzani che, sul viaggio e sul senso della vita, ha scritto diversi libri.

Come vedi, le idee non mancano e, anzi, sicuramente abbiamo mancato qualcosa o qualche autore in particolare che meriterebbe di essere menzionato.

Al di là dei nomi, gli spunti che ti abbiamo dato sono molto vari e, magari, partendo dall’esempio concreto puoi avere poi quell’ispirazione necessaria che ti permette di fare il regalo giusto.

Anche perché ricorda che un libro non si può giudicare dalla copertina e devi assolutamente comprendere bene se è di qualità o meno.