Leggere di per sé è già un toccasana. Se poi vuoi imparare un’altra lingua – in questo caso l’inglese – è davvero top. Proprio per questo, abbiamo stilato una lista di 5 libri consigliati da leggere per imparare la lingua più famosa e conosciuta al mondo.

Prima, però, di cimentarci in questa lista, è importante capire perché bisogna leggere i libri in inglese.

Perché leggere i libri in inglese

Leggere i libri in inglese porta con sé alcuni vantaggi, che spesso vengono sottovalutati. Ma sono di importanza assoluta:

  • Impari nuovi vocaboli senza accorgertene. Questo è un aspetto molto interessante. Si sa, quando si deve studiare ‘per forza’ o, comunque, seguire il dizionario diventa tutto più complicato. Se, però, ti sei appassionato a una trama e quella parola è fondamentale per far sì che la trama possa andare avanti.
  • Diventa un piacere imparare. È la stessa cosa che succede con i bambini quando li obblighi a leggere qualcosa. Non vogliono farlo e non lo fanno. Ma se, invece, li porti sulla strada giusta e lascia fare a loro, saranno essi stessi a trovare il libro più adatto.
  • È piacevole. Diciamolo chiaramente: leggere un libro proprio perché ti piace è totalmente diverso da un impegno gravoso che ti sei preso. Cambia proprio la prospettiva. E, quando si fanno le cose piacevoli, spesso i risultati sono molto rilevanti.

Essential Grammar in Use

Dedicato a chi ha una conoscenza dell’inglese molto bassa, livello A1. È un testo che non dà nulla per scontato e, anzi, ti porta pian piano a imparare qualcosa di nuovo. Teoria e pratica, che si fondono insieme in un unico percorso per portarti almeno a un livello accettabile di inglese.

Focus principale della grammatica: perché, spesso, devi prima imparare come si usano i termini e poi aumentare il tuo vocabolario.

Circle Games

Vogliamo alternare testi ludici a testi prettamente di formazione e, questa volta, ci siamo imbattuti in un testo che contempla più racconti.

Adatto per chi ha un livello di inglese tra l’A2 e il B1, il linguaggio è molto semplice e non necessità di una ricchezza di conoscenza di termini notevole.

I racconti sono ambientati in paesi di tutto il mondo e la lettura del libro è davvero bella perché è, per certi versi, emozionante. Ma non vogliamo spoilerare troppo.

Real Listening and Speaking Skills 3 with Answers + Cd’s

È il libro per antonomasia di chi ha sì il livello B2 ma fatica a comprendere in maniera chiara ciò che uno dice. Magari ha preso la certificazione diversi anni e, ora, ha ‘perso’ l’orecchio. Con questo testo, però, non tutto è perduto.

Include un CD dove sarai coinvolto in esercitazioni e anche direttamente dal libro, seppur necessariamente scritto, ti imbatterai in degli esercizi che puntano sullo speaking e sul listening.

L’aspetto interessante del testo è che non tratta di situazioni inverosimili ma tutte le ambientazioni con cui dovrai avere a che fare sono realistiche. E quotidiane.

Nelson’s Dream

Premessa: hai bisogno di un livello di almeno C1 per comprendere appieno questo libro. Perché tratta tematiche molto emotive e vengono usati linguaggi che non sono molto comuni.

Il testo, se hai un ottimo livello di inglese, è molto bello poiché si intreccia l’amore con la giustizia. Senza dimenticare la migrazione e l’intreccio tra il mondo delle persone comuni e quello dei VIP. Una dinamica interessante e molto introspettiva.

English Vocabulary in Use: Advanced

Un libro pensato, studiato e realizzato per chi vuole conoscere l’inglese praticamente come la propria lingua natale. Non soltanto trovi situazioni quotidiane e, quindi, che ti troverai a vivere se dovessi trasferirti in Inghilterra.

Ma non mancano preposizioni e locuzioni ad hoc, che ti permettono di avere anche quello slang che, poi, caratterizza chi conosce davvero l’inglese e chi si limita al compitino.

Un libro che, ovviamente, dà per scontate molte cose ed è dedicato in particolare a chi ha già di suo una buonissima preparazione in materia.

Se i libri non ti bastano e sei ben disposto ad investire il tuo tempo allora puoi optare per studiare con un corso gratuito di inglese, in questo modo potrai confrontarti con l’insegnante qualora dovessi avere dei dubbi.