Con il termine scrittura creativa si racchiude qualsiasi tipo di scrittura che spazia dalla professionale, giornalistica ed accademica allo stile dei romanzi, racconti e poemi. Sono definiti scrittori creativi tutti quelli che scrivono per il teatro e per il cinema. Le sue origini sono antiche ed il suo insegnamento ha origine in America per poi diffondersi in Europa. In Italia l’insegnamento della scrittura creativa si diffonde a metà degli anni ottanta e basa la sua filosofia sull’utilizzo di tutti i sensi dello scrittore.

In tutti gli elaborati dello scrittore emerge chiaramente un coinvolgimento di tutti i sensi un autentico mix di fantasia, originalità, invenzione ed immaginazione. Molte volte lo scrittore creativo non crea una vera e propria storia ma mette a nudo se stesso ed inserisce spesso una parte della propria vita elaborando e rielaborando i suoi pensieri, le proprie riflessioni e la parte di se stesso che spesso è nascosta e celata. Altre volte invece elabora il suo scritto utilizzando la fantasia. Non può essere considerata scrittura creativa tutto quello che a che fare con la scrittura tecnica, il copywriter, il giornalismo e la scrittura per il web.

Come si può diventare scrittori creativi?

Scrittori creativi non si nasce ma lo si può diventare. Prima di tutto è importante leggere molto, fare molta pratica e frequentare corso di scrittura creativa. Durante il corso si impara la tecnica di scrittura, ma va da sé che il talento e la creatività devono essere già presenti in voi.

Quando si inizia a creare un testo con la scrittura creativa devono essere presi in considerazione alcuni elementi fondamentali quali l’ispirazione, lo stile, i personaggi, gli spazi, l’effetto sorpresa e l’intensità. Ogni storia è articolata in struttura, trama e finale. La struttura è lo scheletro e va sviluppata in una serie di scene in ognuna delle quali si avvicendano i suoi personaggi.

Quest’ultimi si distinguono in principali e secondari. Il corpo della storia invece è rappresentato dalla trama ossia l’articolazione della storia in cui il personaggio principale si pone determinati obiettivi e lotta per il loro raggiungimento affrontando differenti ostacoli. Ultimo step è rappresentato dal finale ossia la conclusione della storia e racchiude la suspance, le aspettative di chi legge e contemporaneamente di chi la sviluppa. Il finale deve sempre e comunque soddisfare il lettore.

Generalmente non è indispensabile partecipare ad un corso di scrittura creativa. Frequentarlo servirà ad evitare il blocco dello scrittore e sarà di utile per passare dalla teoria alla pratica. Gli insegnanti ,grazie ad alcuni esercizi mirati, saranno in grado di indirizzare il futuro scrittore dalla creazione partendo dell’idea sottostante del romanzo fino ad arrivare alla fase finale ossia alla conclusione della storia.

Non tutti infatti sono in grado di organizzare le proprie idee con l’attività di scrittura. Sia che si segua un corso specifico che si voglia provare a diventare autonomamente uno scrittore creativo è fondamentale che si effettuino quotidianamente specifici esercizi per allenare la mente e le abilità specifiche necessarie per la stesura di testi. Resta comunque indispensabile la creatività che deve essere all’interno del dna di ogni futuro scrittore. Con questa piccola guida si vuole dare qualche piccolo consiglio per potersi approcciare ad una professione altamente stimolante ed affascinante senza tralasciare l’aspetto della dedizione e dell’impegno quotidiano.