Un altro stupendo libro classico in arrivo come Ebook gratuito per Booksandbooks, stiamo parlando del Decameron di Boccaccio – Scritto nella lingua di Dante, 700 anni or sono, il decameron, narrazione nella narrazione, ci parla di amori, di espedienti, di bugie, scherzi, furti, e quanto di radicato nell’animo umano, tramite la voce di alcuni giovani ragazzi 3 uomini e 7 donne, che per dieci giorni si riparano in una residenza di campagna, per scampare dalla peste che in quei giorni imperversa a Firenze.

Nel Decameron le cento novelle, pur avendo spesso in comune il tema, sono diversissime l’una dall’altra, poiché l’autore vuol rappresentare la vita di tutti i giorni nella sua grande varietà di tipi umani, di atteggiamenti morali e psicologici, di virtù e di vizio; ne deriva che il Decameron offre una straordinaria panoramica della civiltà del Trecento: in quest’epoca l’uomo borghese cercava di creare un rapporto fra l’armonia, la realtà del profitto e gli ideali della nobiltà cavalleresca ormai al tramonto.
Come scritto nella conclusione dell’opera, i temi che Boccaccio voleva illustrare al popolo sono essenzialmente due. In primo luogo, infatti, Boccaccio voleva mostrare ai fiorentini che è possibile rialzarsi da qualunque disgrazia si venga colpiti, proprio come fanno i dieci giovani con la peste che si abbatte in quel periodo sulla città. Il secondo tema, invece, è legato al rispetto e ai riguardi di Boccaccio nei confronti delle donne: egli infatti scrive che quest’opera è dedicata a loro che, a quel tempo, erano le persone che leggevano maggiormente e avevano più tempo per dedicarsi alla lettura delle sue opere.
Il Decameron è una lettura sempre attuale, scandita da temi leggeri che si intervallano a riflessioni, più profonde che mai. Testimone della condizione umana, questo libro è non soltanto uno dei capisaldi della letteratura di una nazione, ma anche simbolo di un modo di essere profondamente nostro.

Scaricare l’ebook gratuito del Decameron di Giovanni Boccaccio